venerdì 22 ottobre 2010

Diario di Cammino - Via Francigena nel Lazio da Proceno a Roma 23/30 ottobre 2010

Segui il diario aggiornato sul nostro gruppo di facebook :

presto anche qui il racconto...., eccolo !! qui sotto viene riportato il diario del nostro cammino per chi non lo avesse seguito su facebook presto inserirò anche le foto.

PRIMA TAPPA PROCENO – ACQUAPENDENTE 23 ottobre 2010 :


Partiti con il bus in direzione Proceno inizio del nostro cammino sulla Francigena.
Siamo a Proceno finalmente in preparazione per la partenza...il tempo è clemente speriamo regga così.






Siamo arrivati alla fine della prima tappa – confine toscana acquapendente giornata piena d'incontri un pellegrino partito da Zurigo il 14 settembre incontrato nel centro di Proceno, altri due svizzeri incontrati al bivio per acquapendente e due americani che invece sono partiti dalla germania per la ricorrenza del quinto centenario della venuta a Roma di Martin Lutero. Giornata decisamente entusiasmante e ora ci prepariamo per una degna cena in una trattoria toscana.

SECONDA TAPPA ACQUAPENDENTE – BOLSENA 24 ottobre 2010:
Buongiorno amici la sveglia è stata tranquilla anche se la notte un pochino agitata, be cinque pellegrini in stanza insieme potete immaginare il baccano. Il tempo all'orizzonte è bello vediamo cosa ci riserva questa giornata.


Si cammina in direzione Bolsena il sole ci accompagna e in questo tratto siamo circondati da campi di pannocchie che richiamano alla natura... un partecipante si apparta.

La giornata si è annuvolata ma è ancora più bello guardare questi paesaggi con questa luce.


Dopo la sosta a San Lorenzo Nuovo si riparte in direzione Bolsena e subito dopo l'abitato ci appare la splendida veduta del lago.

Sembra che il cachi sulla Via Francigena sia messo apposta per il pellegrino.


TERZA TAPPA BOLSENA – MONTEFIASCONE 25 ottobre 2010
Il nostro arrivo a Bolsena ieri sera è stato pieno di stanchezza e di acciacchi tipici del secondo giorno di cammino, dopo l'accoglienza delle suore del S.S. Sacramento ci siamo finalmente rilassati e fatti una doccia salutare.
La notte è stata caratterizzata dalla pioggia battente e una povera pellegrina si è dimenticata le scarpe nel balcone potete immaginare gli esiti questa mattina... ora siamo partiti divisi in due gruppi.

Siamo partiti con un tempo uggioso il primo tratto della terza tappa Bolsena Montefiascone sale all'interno per un sentiero carrareccio e alla nostra destra si scorge il lago di Bolsena.



Oggi ci siamo concessi una sosta a pranzo molto più corposa visto che siamo zuppi e vicino la Chiesetta nel Parco del Turona abbiamo trovato un luogo accogliente.
Siamo entrati nel Comune di Montefiascone l'acqua ci da una tregua e possiamo godere del panorama mozzafiato, incrociamo i basoli dell'antica Via Cassia.


Piccola sosta alla quercia del pellegrino siamo quasi all'arrivo della tappa di oggi.

Siamo finalmente arrivati all'arrivo della terza tappa Montefiascone, il tempo finalmente si è rimesso speriamo che rimanga così nei prossimi giorni, ci sistemiamo al Convento e dopo esserci dati una sistemata avremo un incontro con i Lions una breve accoglienza. Sono sempre stati presenti alle iniziative sulla Via Francigena organizzate dalle nostre Associazioni.
Un bellissimo saluto da parte dei Lions del posto e una serata casta con cena nel Convento questa sera poche energie per fare baldoria ci rifaremo domani...

QUARTA TAPPA MONTEFIASCIONE – VITERBO 26 ottobre 2010
Eccoci alla partenza della quarta tappa Montefiascone – Viterbo, muscolarmente cominciamo a sentirci meglio anche se sono usciti piccoli acciacchi personali, qualcuno è alle prese con le prime vesciche dovute probabilmente all'acqua presa nella tappa precedente.
Stiamo percorrendo un tratto dell'antica Cassia ottimamente conservato, il vento forte e il freddo pungente sono quello che questa mattina il tempo ci sta riservando.
Appena scollinato abbiamo davanti uno splendido panorama con i Monti Cimini e la città di Viterbo sotto, ora la carrareccia che stiamo percorrendo ci porterà alle terme del Bagnaccio.
Siamo quasi arrivati al nostro alloggio su Viterbo, Domus La Quercia, una meritata doccia e poi ci rechiamo a Bagnaia dove avremo un momento conviviale.
Amici la Domus La Quercia è l'unica struttura nel cammino della Francigena del Lazio che è alberghiera però ha un occhio di riguardo per i pellegrini, anche se con una cena molto umile la struttura è meravigliosa ed accogliente.

QUINTA TAPPA VITERBO – CAPRANICA 27 ottobre 2010
Buongiorno amici... questa mattina siamo un po' lenti e partiremo fra un quarto d'ora.
La mattina è soleggiata ma un freddino piccante ci accompagna.
Il cammino prosegue tra diverse tagliate etrusche con resti di tombe, lo spettacolo naturale si unisce alla storia.
Abbiamo percorso una lunga strada carrareccia che costeggia la super strada e ora al bivio ci troviamo le terme delle masse ancora ben conservate grazie all'iniziativa di un'associazione culturale che le rende fruibili con una piccola donazione.
Siamo fermi in sosta non perchè l'orario lo richiedesse ma perchè la fame si faceva sentire... ci troviamo su strada del Quartaccio direzione Vetralla sotto un bel sole che stimola la voglia di un riposino.
Tra pellegrini si discute dei giorni passati e dei vari trattamenti riservati nei luoghi di sosta.
Il sole ora è alle nostre spalle e la nostra ombra cadenza il nostro cammino.
Siamo giunti alla fine della nostra quinta tappa, ottima scelta di accoglienza un b&b situato proprio sulla direttrice della Francigena all'uscita di Capranica direzione Sutri.

SESTA TAPPA CAPRANICA -CAMPAGNANO 28 ottobre 2010
Buongiorno a tutti siamo pronti per la partenza della sesta tappa Capranica – Campagnano, abbiamo passato una splendida serata fra poco vi riporterò lo scritto lasciato nel diario di sosta dalla pellegrina Katy.
“Sono un po' brilla dopo 30 km oppure solo dio lo sa quanti siamo arrivati qui nel buio partendo da Bagnaia. Dopo tutto quello sforzo(un po' di arrabbiatura con chi ci faceva camminare senza dirci dove e quando..) il benvenuto qui era fantastico!! l'ospite paolo ci ha portato del fragolino di bosco ed arancio amaro naturalmente alcolici (ho detto che sono brilla). Ho camminato da Canterbury nei miei sogni fino qui.... mancano solo 67 km a Roma... Katy Moore Newbury UK Gallese VT”.
La giornata oggi è meravigliosa e in questo momento stiamo percorrendo un tratto immerso nei boschi.
Stiamo uscendo da un bellissimo percorso all'interno di un bosco di castagno che parte da Capranica e arriva a Sutri, il percorso del Comune di Sutri è stato perfettamente segnalato e sistemato con diverse opere di consolidamento.
Il percorso adesso è totalmente cambiato si cammina in aperta campagna sotto uno splendido sole.
“Fra un corso di taglio e cucito, un dibattito sulla segnaletica e disquisizioni filosofiche o quasi scorre il nostro tempo pieno di risate e speranze piccole, quotidiane e grandi ..Simona”.

SETTIMA TAPPA CAMPAGNANO – ISOLA FARNESE 29 ottobre 2010
buongiorno cari amici che ci seguite... stamattina siamo partiti da Campagnano e subito ci siamo fatti corrompere da una pasticceria siciliana eh eh, iniziato il cammino abbiamo incontrato altri due pellegrini svizzeri oltre al solito incontro con i nostri compagni ideali di viaggio con cui ci incrociamo quotidianamente.
Ora siamo fermi perchè una macchina si è fermata e con grande stupore abbiamo ricevuto i saluti di due cari amici della nostra Associazione che percorrevano la nostra stessa strada.
Il percorso oggi sotto questo sole è meraviglioso abbiamo appena passato la valle del sorbo dove il sentiero passa all'interno di uno stupendo bosco che ci ha lasciato senza parole.
Ora ci stiamo riposando in un bellissimo prato verde.
“non sembra neanche fine ottobre il sole ci sta riscaldando dopo una bellissima camminata, la mia riflessione in questo momento è che sono affaticata ma felice di aver intrapreso questo cammino.
P.S. Un ringraziamento particolare al mio Presidente. (Antonella)”.
Si cammina di buon passo e oggi sicuramente la meta è più vicina, manca poco all'arrivo della tappa di oggi e ci prepariamo psicologicamente all'entrata nella città eterna di domani.
Eccoci di ritorno in camera, anche in quest'ultima serata insieme siamo stati squisitamente bene un ottimo locale e tante risate.

OTTAVA TAPPA ISOLA FARNESE – ROMA S. PIETRO 30 ottobre 2010
Questa mattina siamo spinti dalla vicina meta di sicuro è tutto un'altro camminare, ci siamo immersi di nuovo nei rumori del traffico cittadino e questo oggi si sente molto di più perchè in questi otto giorni di cammino avevamo raggiunto un'altra dimensione con noi stessi.
Percorrendo Via Trionfale veniamo fermati da un signore che ci racconta una storia sull'arrivo dei pellegrini nei tempi andati, poi ci confessa di abitare li vicino in una residenza del Vaticano essendo stato guardia del papa ora in pensione . Un saluto dal signor Luzi.
Siamo fermi per la pausa pranzo, bè dopo essersi fermati per otto giorni nei luoghi più belli e particolari dove consumare il pasto oggi ci fermiamo in un piccolo bar per poi riprendere il cammino verso San Pietro.

31 ottobre 2010
Scriviamo solo oggi perchè l'emozione dell'arrivo in Piazza San Pietro è stata così forte che ci siamo soffermati nel farci foto e vivere quei momenti, poi ci siamo spostati per consegnare la nostra credenziale e per il ritiro del testimonium. La visita nella basilica era impossibile era pieno di gente è stata la giornata dell'azione cattolica. Un saluto particolare agli amici che ci hanno seguito in questi giorni attraverso questo diario

1 commento:

Antonella ha detto...

Che esperienza ragazzi!!!!!!!per me e' stata la prima volta ma sarei pronta a ripartire anche adesso. Grazie, Antonella